Farmacia Massagli / Blog
In concomitanza del cambio stagionale primaverile molte persone accusano maggiore frequenza di problemi gastrici e digestivi, in questo periodo è buona abitudine aiutare il fegato nel suo processo di drenaggio in modo da "alleggerirlo" ma prima di tutto sarebbe importante conoscere i valori delle transaminasi, per capire lo stato di funzionamento del fegato o un eventuale sofferenza e difficoltà di questo organo.
Sintomi suggestivi di patologia epatica potrebbero essere:
-pelle e occhi giallastri (ittero),
-comparsa ingiustificata di lividi sugli arti,
-dolore addominale e gonfiore,
-prurito,
-gonfiore e ritenzione idrica a gambe e caviglie,
-senso di stanchezza e affaticamento,
-urine di colore scuro,
-feci di colore pallido,
-nausea e vomito,
-perdita di appetito
La misurazione delle transaminasi può essere eseguita in farmacia con un semplice prelievo di sangue dal polpastrello. E' importante essere a digiuno da almeno 8 ore, non aver fumato il giorno precedente l' esame e tenere presente che l' assunzione di alcuni farmaci potrebbero alterare i valori delle transaminasi.
I valori che possiamo misurare in farmacia sono:
AST/GOT è un enzima presente soprattutto nel cuore e nel fegato, valuta la funzionalità epatica e aumenta di fronte a un danno cellulare. Il valore desiderabile è inferiore a 40 UI. Il test è di solito accoppiato a quelle delle ALT/GPT.
ALT/GPT è un enzima presente prevalentemente nelle cellule del fegato e del rene. La sua specificita' lo rende un ottimo indicatore del danno epatico. Il valore desiderabile e' inferiore a 50UI. Il test e' di solito accoppiato a quelle delle AST/GOT.
AST/ALT il rapporto tra i due enzimi può fornire una sommaria individuazione del danno epatico.
Non aspettare che sia troppo tardi! Conosci lo stato di salute del tuo fegato!