Accedi | Registrati

Ogni cambio dell ora incide sui ritmi!

Farmacia Massagli / Blog

La spedizione  in Italia è gratuita per ordini superiori ai 50,00€*
Shipping in Italy is free for orders over 50.00€*

*Il prezzo della spedizione in altri paesi dipende dal paese di destinazione
*The price of shipping abroad depends on the country of destination

Come affrontare il ritorno all' ora solare e dormire bene.


  12/11/2024

Ora solare e alterazione del sonno

Le abitudini relative a quando andare a dormire e quando svegliarsi sono molto importanti per un buon sonno perciò non andrebbero cambiate mai, nemmeno nel  weekend! Ovvio dunque che il cambio dell’ora legale a solare possa creare qualche fastidio. Il 26 ottobre abbiamo spostato un’ ora indietro le lancette dell’ orologio, in molte persone questo cambio d’ora genera insonnia, sensazioni di stanchezza, stress, irritabilità, umore negativo.

Il tempo richiesto dal nostro organismo per adattarsi alle nuove condizioni è soggettivo, dipende dalle condizioni di sonno da cui partiamo, dai propri schemi lavorativi e dalla possibilità o meno di adeguarsi a tutto tondo ai nuovi orari.

Per stare bene durante il giorno dovremmo dormire 7 ore a notte, ciò non sempre è possibile se si soffre di insonnia o se si svolgono lavori con turni di notte.

Per mantenere un corretto ritmo sonno-veglia ci sono  3 regole che sono sempre valide:

  • smettere di mangiare 3 ore prima di andare a letto, poiché la digestione può interferire con il sonno; 

  • smettere di lavorare 2 ore prima; 

  • smettere di usare dispositivi elettronici, come tablet, telefoni e computer, 1 ora prima di dormire, per favorire la produzione di melatonina, l'ormone che concilia il sonno.

Queste 3 buone abitudini sono importanti perché ci consentono di diversificare il momento in cui si è operativi e quello in cui è importante rallentare per prepararsi a dormire.

Se non riusciamo a prendere sonno entro mezz’ ora è bene alzarsi per evitare che il cervello colleghi il disturbo del sonno al letto e intraprendere una qualsiasi attività rilassante e appena si avverte sonnolenza provare a coricarsi di nuovo.

Succede a tutti di sentirsi de-sincronizzati nel momento in cui si sposta l’ orologio un’ ora indietro (o un’ ora avanti); se non possiamo mettere in pratica le 3 buone abitudini dette sopra o anche mettendo in pratica queste non riusciamo ad avere un buon sonno il nostro consiglio è quello di provare alcuni rimedi naturali, ne esistono di svariati tipi: dal semplice integratore di magnesio MAGNESIO FORTE al singolo estratto fitoterapico come EIE PASSIFLORA oppure integratori misti a base un mix di piante, oli essenziali e melatonina come REGOLA SONNO, TRANQUILLAMENTE NATURALE e CALMA MENTE NATURALE.