Olio di Neem
08/11/2024
Un olio che risolve molti problemi
L'olio di Neem è un olio vegetale estratto tramite pressatura dei semi dell'omonimo albero (nome scientifico Azadirachta indica) che viene spesso usato dall'industria farmaceutica e cosmetica perché contiene diversi composti, tra cui acidi grassi e antiossidanti, che possono apportare benefici alla pelle.
Come si usa e a cosa serve l'olio di Neem? è un olio curativo, contiene vitamina A ed E, ha un' elevata azione antibatterica, antisettica e lenitiva.
. In virtù delle numerose proprietà ad esso ascritte, l'olio di Neem trova impiego:
- Nel trattamento di disturbi e patologie della pelle, Infatti può essere impiegato anche in presenza di psoriasi ed eczemi, grazie al suo effetto lenitivo, inoltre è un ottimo antirughe
- Può essere usato per contrastare le impurità tipiche dell'acne. Applicarne poche gocce sul viso, infatti, può rivelarsi utile per controllare le manifestazioni tipiche di questo disturbo, quali rossori e prurito.
- Date le sue proprietà eudermiche, idratanti ed emollienti, l'olio di Neem è un prodotto ideale per le pelli secche, ma anche per i capelli secchi.
- Può essere utilizzato in caso di scottature causate da un'eccessiva esposizione solare. Infatti, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l'applicazione di una piccola quantità di prodotto in corrispondenza delle aree scottate può contribuire a ridurre il dolore e l'arrossamento.
- Può essere utilizzato anche per contrastare la forfora e inoltre agisce stimolando la ricrescita dei capelli
Alla sua formula è stato aggiunto l'olio essenziale di Verbena che dona una profumazione al limone e attenua il tipico odore nel Neem simile a quello dell'aglio. Questa è una formulazione che non lascia i capelli unti.