Parola d’ordine prevenzione

Patologie respiratorie, un quadro completo

04/10/2024

Ottobre, mese della prevenzione delle patologie respiratorie

Le malattie dell’apparato respiratorio sono tra le principali causa di morte nei paesi del mondo occidentale precedute solo dalle malattie tumorali, dalle malattie cardiovascolari e dal diabete mellito.

La loro prevalenza è andata sempre più aumentando negli ultimi anni per diversi motivi sia ambientali dovuti all’inquinamento atmosferico sia alle abitudini di vita delle singole persone prima fra tutte l’esposizione al fumo di sigaretta sia attivo che passivo.

Le patologie dell’ apparato respiratorio possono essere croniche o stagionali.

Tra le stagionali rientrano:

• La bronchiolite che è un’infezione virale acuta del sistema respiratorio che di solito colpisce i bambini di età inferiore ad 1 anno
  • La bronchite, infiammazione dei bronchi di grosso e medio calibro che talvolta può coinvolgere piccoli bronchi e i bronchioli con complicanze talvolta anche molto gravi soprattutto in soggetti anziani fragili e bambini
  • L’ influenza, malattia acuta febbrile altamente contagiosa causata dal virus dell'influenza A e B con comparsa di diversi e vari sintomi come febbre tosse naso che cola, mal di testa. Il contagio avviene tramite la diffusione di goccioline emesse parlando e tossendo
  • La polmonite, infezione acuta del polmone che colpisce gli alveoli polmonari; la polmonite può interessare una sola area del polmone o più aree (polmonite «multilobare»).  Quando l’infiammazione coinvolge anche le vie aeree, si può parlare di broncopolmonite.

Tra le croniche figurano:

• La broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)

Malattia infiammatoria cronica caratterizzata da ostruzione bronchiale permanente con limitazione del flusso aereo, si manifesta con sintomi cronici quali tosse dispnea e produzione di catarro.

Le principali cause dimostrate di BPCO sono:

• il fumo di sigaretta;

• l’inquinamento atmosferico in ambito domestico e comunque negli ambienti chiusi dove c’è l’abitudine di utilizzare la legna o altri combustibili a biomassa per cucinare o per il riscaldamento come avviene nei paesi più poveri;

• l’inquinamento esterno;

• l’esposizione professionale;

• infezioni ricorrenti delle vie respiratorie;

• fattori genetici quali la carenza ad esempio di alfa1-antitripsina.

• L’ asma bronchiale

Malattia infiammatoria cronica che provoca ostruzione bronchiale più o meno reversibile.

Si manifesta con sintomi quali respiro sibilante, dispnea, costrizione toracica e tosse.

Molteplici sono i fattori che possono scatenare un attacco asmatico tra questi i più frequenti sono:

• le infezioni virali;

• gli allergeni sia domestici che occupazionali;

• il fumo di tabacco;

• l’esercizio fisico.

• L’ enfisema polmonare

Patologia del polmone caratterizzata da una progressiva distruzione, dilatazione e perdita di elasticità del polmone fino ad arrivare alla insufficienza respiratoria.

La principale causa è il fumo di sigaretta.

• L’ OSAS

L’OSAS, la sindrome delle apnee notturne è una condizione caratterizzata da pause respiratorie durante il sonno causate da ostruzione parziale o totale delle vie aeree.

È una patologia molto frequente nella popolazione generale, ciò nonostante è ancora sottostimata ed è spesso un fattore di rischio indipendente per altre patologie quali quelle cardiovascolari, neurovascolari, aritmie cardiache e disturbi dell’umore.

Per chi soffre di queste patologie sarebbe buona regola effettuare la spirometria una volta l’anno. La spirometria è un esame molto importante nella diagnostica delle malattie respiratorie.

Valuta come funziona l'apparato respiratorio sia a livello dei bronchi che dei polmoni in senso stretto.

È un esame non invasivo, indolore della durata di pochi minuti, durante il quale il paziente attraverso un boccaglio, viene invitato a soffiare in una macchina detta spirometro.

In questo modo si misura la quantità di aria che entra ed esce dai polmoni nell’unità di tempo e ci permette di valutare gli scambi dei principali gas respiratori, ossigeno e anidride carbonica, a livello alveolare.

Tramite questo esame quindi noi riusciamo a diagnosticare sia la presenza di ostruzione dei bronchi come si verifica nella BPCO e nell’asma bronchiale, sia alterazione degli scambi respiratori e quindi della capacità dei polmoni di ossigenare il sangue come avviene spesso nelle malattie nelle fibrosi polmonari e l’enfisema polmonare.

Un altro valido aiuto per le patologie stagionali lo possiamo ritrovare cercando di prevenirle aumentando le difese immunitarie del nostro organismo. Lastragalo è un potente immunomodulante che stimola la funzione fagocitaria. E’ inoltre un antiossidante e antinfiammatorio.

Tra i nostri prodotti quali immunità forte , immunità forte fluido, immunità suprema, e immunità forte bimbi, puoi trovare il tuo alleato più adatto per prevenire queste patologie.