Farmacia Massagli / Blog
La nostra forza è un sistema immunitario forte in ogni stagione! Nei periodi di forte stress e forte stanchezza è di fondamentale importanza sostenere il sistema immunitario per difenderci dall'attacco dei virus. La natura ci viene in aiuto con l’ astragalo i cui estratti svolgono sia un’ azione di rinforzo delle difese del nostro organismo sia un’ azione tonico-adattogena.
L’ astragalo, nome scientifico Astragalus Membranaceus, è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Fabaceae che arriva a completo accrescimento fino ai 40 cm.
L’ astragalo è molto diffuso e spontaneo in Oriente ed in particolare in Cina, Corea, Mongolia e Siberia. E’ una pianta molto ricca di foglie con i fiori riuniti in infiorescenze a grappolo. I frutti sono baccelli che racchiudono i semi. La radice è di un colore giallo marrone ed è la parte della pianta impiegata per ottenere EIE ASTRAGALO.
EIE ASTRAGALO contiene un’ ampia varietà di componenti bioattivi tra cui alcaloidi indolizidinici, flavonoidi, saponine triterpeniche e polisaccaridi, sono proprio questi ultimi i responsabili dell’azione sul sistema immunitario e delle proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie dell’ astragalo.
Per ottenere EIE ASTRAGALO, si utilizza la radice di Astragalus membeanaceus raccolta in primavera e in autunno. L’ estrazione idroenzimatica è una tecnica di estrazione innovativa, grazie alla quale riusciamo ad ottenere tutti i principi attivi delle piante lavorando sempre in ambiente acquoso. L’acqua è il veicolo in cui avviene tutto il processo enzimatico, la glicerina viene aggiunta per stabilizzare la soluzione insieme a piccole quantità di acido citrico. Entrambi sono eccipienti totalmente sicuri e ben accettati dal nostro metabolismo.
I vantaggi di una formulazione così semplice eppure così ricca in principi attivi sono molteplici: si ottiene il 100% del fitocomplesso, le molecole sono in una forma altamente biodisponibile, il prodotto finale può essere assunto con tranquillità anche da diabetici e bambini perchè privo di alcool.
EIE ASTRAGALO è un ottimo immunostimolante perchè aumenta la produzione dei globuli bianchi, ovvero delle cellule del sistema immunitario capaci di prevenire le malattie. EIE ASTRAGALO possiede una spiccata azione antivirale sia contro le malattie da raffreddamento (tosse, raffreddore, influenza) sia contro quelle causate da virus difficili da eliminare quali Citalomegavirus, Herpes zoster (responsabile del fuoco di S.Antonio), Herpes simplex e Epstein-barr virus , il virus della mononucleosi.
In prevenzione si consiglia di assumere 15 gtt di EIE ASTRAGALO 2 volte al giorno.
Possiamo anche utilizzare EIE ASTRAGALO in acuto in caso di herpes perchè è efficace nel ridurre l’ intensità e la durata degli episodi, oppure in caso acuti di allergia stagionale riduce l’ intensità della rinorrea. In questi casi la posologia sarà di 15-20 gtt 3 volte al giorno.
EIE ASTRAGALO per le sue proprietà tonico-adattogene è utile per affrontare periodi di stress, affaticamento, astenia, è utile anche nelle convalescenze, soprattutto dopo trattamenti antibiotici.
EIE ASTRAGALO può aiutarci anche per aumentare le performance di apprendimento e memoria.