Servizio di prevenzione: screening del tumore del colon retto nelle farmacie della ASL TNO gratuitamente
24/06/2024
Ritiro del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci
In questi giorni sono partite le nuove modalità di ritiro del kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci per la prevenzione del tumore del colon retto e noi della Farmacia Massagli, che crediamo fortemente nel valore della prevenzione sanitaria, abbiamo subito aderito!
Questa iniziativa nasce dalla necessità di rendere maggiormente accessibile lo screening ai cittadini che, recandosi in una delle farmacie della ASL TNO aderenti, potranno ritirare gratuitamente e senza perdite di tempo il kit, semplicemente portando con sé la tessera sanitaria e la lettera di invito allo screening ricevuta per posta. L'esame è gratuito e non è necessaria l'impegnativa del medico curante.
Qual è lo scopo di questa iniziativa?
Poiché il cancro del colon-retto è il tumore più diffuso in Italia, nel totale tra uomini e donne, e poiché l'età media dei cittadini tende ad allungarsi e il trend delle malattie croniche è in crescita, è fondamentale potenziare il sistema di prevenzione per il carcinoma del colon-retto mediante la ricerca del sangue occulto nelle feci che si sta sempre più dimostrando un intervento di sanità pubblica efficace in termini di riduzione di mortalità per la neoplasia. Infatti, questo tipo di prevenzione consente di intercettare il tumore fin dai primi stadi, permettendo la massima efficacia dei percorsi di cura.
Ma a chi è rivolta questa campagna?
Lo screening è offerto a tutti i residenti di competenza ASL TNO di età compresa tra
50 e 70 anni che abbiano ricevuto
la lettera di invito e che ogni due anni vengono inviatati a ripeterlo.
In cosa consiste questo screening? i risultati sono attendibili?
Si tratta di un prelievo di campione di feci per rilevare la presenza di
sangue occulto, cioè non visibile ad occhio nudo.
Il kit è composto da una provetta per la raccolta del campione di feci e da una bustina trasparente dove riporre il campione per riconsegnarlo.
L’esame si esegue a casa, attenendosi alle istruzioni allegate; il campione andrà, poi, consegnato in uno dei punti ASL che vi indicherà la farmacia.
Nel 95% dei casi il risultato del test è negativo e la risposta negativa viene inviata per posta a casa del cittadino. Nel caso il test risulti positivo, i cittadini che hanno aderito allo screening verranno contattati
telefonicamente da un operatore dell’ASL per fissare un colloquio con l’endoscopia di riferimento, e definire insieme ai sanitari perché, come e quando fare la colonscopia di approfondimento.
Importante: qualche volta può accadere che il test risulti positivo, ma la presenza di sangue occulto non sia dovuta alla presenza di polipi, adenomi o di tumori maligni, ma piuttosto dovuta a ragadi, emorroidi o diverticoli. E' per questo che, in caso di positività, il programma di screening prevede una colonscopia di approfondimento. Anche l'assunzione di farmaci "che sciolgono il sangue" può interferire con il test, quindi informa sempre il tuo medico/farmacista di fiducia su come comportarti prima di eseguire il test.
Le farmacie rappresentano quella rete capillare di professionisti della salute attraverso la quale una campagna di screening così importante può davvero raggiungere il suo scopo: tutelare la salute del cittadino.
Dì di sì in Farmacia Massagli!