Farmacia Massagli / Blog
Quando passeggiando lungo i sentieri sabbiosi e rocciosi delle coste mediterranee siamo rapiti da macchie di colore giallo oro e pervasi da un intenso profumo che ricorda la liquirizia e la camomilla allora sì possiamo essere certi che è arrivata l' estate.
Questi cespugli di piante selvatiche dal vellutato fogliame grigio-verde e dai capolini dorati con il loro inconfondibile aroma sono piante di Elicriso.
L' elicriso è una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Asteraceae, vegeta lungo le coste , in luoghi rocciosi e suoli poveri fino a 800 metri di altitudine. Partendo dalle sommità fiorite di elicriso e compiendo tutte le fasi previste dal processo di estrazione idroenzimatica: polverizzazione della droga, sospensione in acqua, trattamenti enzimatici, aggiunta di glicerina vegetale, filtrazione, confezionamento si ottiene il prezioso EIE ELICRISO.
L' EIE ELICRISO possiede formidabili proprietà antinfiammatorie ed antiallergiche, ed è utile nella cura dei disturbi che colpiscono sia l' apparato respiratorio che quello cutaneo.
EIE ELICRISO per uso interno è in grado di alleviare l’infiammazione causata dalle infezioni che colpiscono l’apparato respiratorio, risulta quindi efficace contro tosse e raffreddore.
Le due azioni combinate antistaminica e antinfiammatoria di EIE ELICRISO ne fanno un rimedio potente per contrastare l' asma e le manifestazioni allergiche, anche quelle di natura cutanea, come anche le dermatiti da contatto, eczemi e la psoriasi.
Per l' uso cutaneo possiamo aggiungere 1-2 gocce di EIE ELICRISO a una crema base o a un olio e applicarlo sulla parte interessate 2-3 volte al giorno.
Buona Estate a tutti con EIE ELICRISO!