Farmacia Massagli / Blog
Le errate abitudini alimentari moderne spesso portano ad un consumo eccesivo di cibi raffinati e ad alto contenuto di zucchero e carboidrati complessi. Ciò si traduce in livelli troppo elevati di zuccheri nel sangue con repentini sbalzi glicemici e, di conseguenza, insulinici che a lungo andare possono favorire l' instaurarsi di insulino-resistenza.
Il diabete negli ultimi decenni è in costante aumento, cresce soprattutto il diabete di tipo 2, che rappresenta circa il 90% dei casi. In Italia un italiano su 18 è diabetico ma il rapporto diventa di uno su 6 se si tiene conto della sola popolazione con più di 65 anni di età.
Il diabete di tipo 1 di solito insorge in giovane età e l' unico trattamento possibile è quello con insulina, il diabete di tipo 2 invece è fortemente legato a cattivi stili di vita e all' obesità causata sia da iperalimentazione che da scarsa attività fisica.
Il diabete è una malattia gestibile ma può portare a una serie di complicazioni anche molto gravi: dalle malattie cardiovascolari al peggioramento delle funzioni renali fino alle sindromi depressive. Se intercettato per tempo il diabete di tipo 2 può essere arrestato correggendo l' alimentazione, aumentando l' attività fisica e aiutandosi con integratori specifici.
Sicuramente è importante mantenere un basso valore di glicemia a digiuno ma è altrettanto importante mantenere una costanza glicemica e insulinica per facilitare la perdita di peso e per diminuire l' esagerato desiderio di consumare cibi dolci, spesso conseguenza dell' eccessiva produzione insulinica, interrompendo così quel circolo vizioso difficile da controllare.
In farmacia è possibile misurare la concentrazione di glucosio nel sangue grazie ad un piccolo prelievo. I valori ottimali della glicemia a digiuno si aggirano intorno a 70-99mg/dl.
Cosa aspetti?! Vieni a controllare i valori della tua glicemia!