Farmacia Massagli / Blog
La secchezza vaginale è un fenomeno che seppur per ragioni distinte tende ad accomunare molte donne anche di età diverse.
In ginecologia, la secchezza vaginale viene tipicamente collegata alla carenza di estrogeni, ormoni femminili essenziali per la fertilità e la buona salute della vagina.
Con la loro azione, gli estrogeni mantengono il pH locale a valori leggermente acidi (intorno a 4.5) , stimolano le secrezioni cervicali e mantengono la normale elasticità dei tessuti.
I livelli estrogenici diminuiscono tipicamente nella menopausa e negli anni che la precedono, ma anche a causa del fumo di sigaretta, dopo la rimozione chirurgica delle ovaie, durante l'allattamento e come effetto collaterale di terapie antitumorali (come quelle chemioterapiche, ormonali o radianti). Inoltre anche alcuni farmaci possono avere come effetto collaterale quello di causare secchezza vaginale (esempio candidosi) . Vi sono poi i farmaci specifici anti-estrogenici utilizzati per combattere il cancro al seno, che possono ad esempio portare allo stesso fastidioso problema.
La secchezza vaginale può essere causata da un'insufficiente eccitazione sessuale, per cause psichiche di varia natura o relazionali. Inoltre un eccessivo ed ingiustificato ricorso alle lavande vaginali contribuisce ad alterare il normale ecosistema della vagina, promuovendo l'insorgenza di fenomeni infiammatori con sensazione di secchezza e prurito. Vi sono poi patologie autoimmuni come ad esempio la sindrome di Sjögren che causa anche secchezza oculare e della bocca.
In sintomi più comuni della secchezza vaginale sono quindi: bruciore uretrale, maggiore frequenza e urgenza alla minzione, a volte anche dolore, lievi sanguinamenti, dolore durante la minzione, sensazione di peso all’addome e dolore durante i rapporti.
Vogliamo quindi suggerirvi due prodotti naturali per provare ad alleviare questo fastidioso problema.
Il primo prodotto è Detergente intimo malva: un detergente delicato a base di Olio essenziale di Lavanda, Tea Tree ed estratti di Hamamelis.
Questo detergente è adatto a tutte le età e la presenza nella sua formula di Amamelide e Malva fa si che possa essere migliorata l'idratazione vaginale ed inoltre deterge delicatamente senza alterare l'equilibrio fisiologico delle mucose. Inoltre la presenza degli Olii essenziali di lavanda conferiscono una prolungata sensazione di freschezza mentre il Tea Tree Oil fornisce un'azione antibatterica ed antimicotica naturale
Il secondo prodotto è Lubrificante confort vaginale. Questo è invece un gel lubrificante indicato sia per favorire il fisiologico scivolamento durante il rapporto sessuale che come idratante. E' un gel che lubrifica e idrata in caso di secchezza grazie alla presenza di Aloe e calma l'irritazione ed il prurito per la presenza di Camomilla e Hamamelis Virginiana. Questo gel non appiccica ne unge e non macchia.
Un consiglio da donna a donna per godere a pieno di ogni momento della propria vita.