Farmacia Massagli / Blog
Il colesterolo è un grasso naturalmente e fisiologicamente presente nel nostro organismo dove esercita diverse
importanti funzioni, è il precursore della vitamina D, di tutti gli ormoni steroidei e degli acidi biliari, inoltre è
essenziale per la trasmissione nervosa perchè costituisce la membrana cellulare delle cellule del sistema nervoso.
Il colesterolo è per l' 80% prodotto dall' organismo, per lo più nel fegato, e solo in minima lo introduciamo con la
dieta. Se presente in quantità normali non comporta alcun problema ma se il colesterolo circola in eccesso all'
interno delle arterie può dare origine a alla formazione di placche (aterosclerosi), e con il tempo, se le arterie si
ostruiscono può provocare infarto o ictus.
Si distinguono due tipi di colesterolo circolante:
-Colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità): è una forma 'cattiva' che porta il colesterolo ai tessuti, se è in eccesso alimenta le placche all' interno delle arterie.
-Colesterolo HDL (lipoproteine ad alta densità): è una forma 'buona' che rappresenta un meccanismo di protezione, il colesterolo viene rimosso dalle arterie per essere riportato nel fegato e demolito.
La migliore prevenzione per mantenere giusti livelli di colesterolo sono la dieta, prediligere frutta e verdura , legumi , pesce ed evitare grassi saturi, un corretto stile di vita e una regolare attività fisica.
Molto spesso capita che pur mettendo in pratica queste tre buone abitudini, il colesterolo sia molto alto, se è la produzione endogena di colesterolo che è elevata si parla di ipercolesterolemia familiare.
Alti livelli di colesterolo non si traducono in sintomi immediati, molte persone ignorano di soffrire di ipercolesterolemia ma il colesterolo può essere facilmente controllato con un semplice esame del sangue e sarebbe buona regola controllarlo una volta l'anno.
La misurazione del colesterolo si consiglia a tutte le persone che hanno un rischio elevato di malattie cardiovascolari (diabetici, obesi, fumatori o chi ha già avuto in precedenza incidenti o malattie cardiovascolari)
Per misurare il colesterolo, o ancor meglio il profilo lipidico, COLSTEROLO TOTALE, HLD, LDL E TRIGLOCERIDI basta presentarsi digiuni in farmacia, effettueremo tre semplici prelievi capillari di sangue.
Valori desiderabili sono i seguenti:
colesterolo totale: fino a 200 mg/dl
colesterolo LDL: fino a 100mg/dl
colesterolo HDL: non inferiore a 50 mg/dl
l colesterolo viene misurato attraverso una goccia di sangue di un polpastrello. Entro pochi minuti, lo strumento di misura determina un cosiddetto profilo lipidico, che comprende la valutazione del colesterolo totale, del colesterolo HDL e LDL, come pure dei trigliceridi. Quest’ultimi rappresentano il comune grasso corporeo, che si deposita nei tessuti. Visto che anche i trigliceridi influiscono sulla circolazione sanguinea, risultano importanti al fine di determinare le malattie cardiovascolari.
Per stabilire una diagnosi attendibile sul rischio individuale di malattie cardiovascolari, bisogna conoscere i valori del colesterolo LDL, HDL, quello totale e dei trigliceridi.