Farmacia Massagli / Blog
Oggi vogliamo parlare delle straordinarie capacità della vitamina D.
Queste sono davvero molteplici: dal regolare l'assorbimento e utilizzo di calcio e fosforo per la funzionalità neuromuscolare e la mineralizzazione ossea, alla funzione antinfiammatoria, fino a contribuire a salvaguardare il nostro sistema immunitario. Questo aspetto ci interessa particolarmente soprattutto in questo periodo dell'anno.
Assumere o meno Vitamina D in Autunno-Inverno può davvero fare la differenza.
La riduzione per ovvie ragioni dell'esposizione alla luce solare(ottima fonte di Vitamina D appunto) influisce molto sui livelli di Vitamina D di ciascuno di noi e talvolta l'integrazione con l'alimentazione non è sufficiente a raggiungere livelli accettabili. Infatti solamente alcuni alimenti contengono Vitamina D in quantità apprezzabile come pesci grassi (salmone, aringhe, sgombro, tonno), olio di fegato di merluzzo, il fegato di manzo o maiale, le uova e il formaggio.
Per questo l'assunzione regolare di alcune gocce di VITAMINA D3 LIQUIDA al giorno, permette di avere una fonte di energia sempre disponibile per grandi e piccini (5 gtt per gli adulti, 3 gtt per adolescenti e 1 gtt per i più piccoli). La veicolazione di colecalciferolo( Vitamina D) in olio di oliva extravergine, garantisce il massimo assorbimento a livello intestinale.
L'assunzione di Vitamina D ha un ruolo fondamentale nella iniziale risposta immunitaria non specifica ed inoltre promuove anche la differenziazione dei linfociti T.
Uno dei ruoli decisivi della Vitamina D è quello di difendere il nostro corpo dalle infezioni ed una sua carenza può essere associata all'aumento del rischio di infezioni respiratorie, oltre che di contrarre influenza e raffreddore. Inoltre studi recenti sembrano evidenziare che bassi livelli di Vitamina D possano rendere il soggetto più incline a sviluppare infezioni da Covid-19.