Farmacia Massagli / Blog
La farmacia è cambiata. Non è più soltanto il luogo dove il paziente-cliente veniva a ritirare i farmaci di cui aveva bisogno magari prescritti dal medico.
Adesso si parla di "farmacia dei servizi" in quanto vi è finalmente la possibilità di usufruire presso la farmacia di servizi, prestazioni, consulenze davvero utili per il benessere del cittadino.
La telemedicina rientra appunto tra questi servizi e rappresenta una rivoluzione non solo medica ma anche culturale.
Vediamo di cosa si tratta. Eccone la definizione dell'OMS (Organizzazione Mondiale Sanità):
“La telemedicina é l’erogazione di servizi sanitari a distanza, per cui é necessario usare, da parte degli operatori, le tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni al fine di scambiare informazioni utili alla diagnosi, al trattamento ed alla prevenzione delle malattie e per garantire un'informazione continua agli erogatori di prestazioni sanitarie e supportare la ricerca e la valutazione della cura”.
Le recenti innovazioni nel mondo delle telecomunicazioni, dell’informatica e delle apparecchiature tecnico-scientifiche hanno permesso di sviluppare prospettive di applicazione in medicina e nell’organizzazione delle strutture sanitarie. Tali innovazioni permettono un monitoraggio continuo a distanza del paziente da parte dello specialista evitando quindi noiosi spostamenti per il paziente.
Da qui l'importanza della farmacia e della sua distribuzione capillare sul territorio per la prevenzione ed il monitoraggio: grazie alla telemedicina è adesso possibile effettuare esami diagnostici specifici come ad esempio di tipo cardiologico vicino casa, nella propria farmacia di fiducia con tempi di attesa irrisori rispetto a quelli previsti dalla Asl e prezzi assolutamente competitivi.
Il farmacista, opportunamente formato, sarà l'operatore che applicherà lo strumento diagnostico per l'esame. I dati poi, una volta fatto l'esame, saranno inviati al medico specialista per la valutazione. Il tutto senza la necessità di spostamenti ne lunghi tempi attesa. In caso di necessità e/o anomalie sospette durante l'esame, il paziente verrà immediatamente contattato dal medico specialista. La tempestività è spesso fondamentale in queste situazioni.
Ecco gli esami che mettiamo a disposizione presso la nostra farmacia che sfruttano il servizio di telemedicina:
- ECG-Elettrocardiogramma
- HOLTER CARDIACO ( o ECG delle 24-48 h)
- HOLTER PRESSORIO
Cosa aspetti?! Passa a trovarci e prenota il tuo appuntamento!!!