Farmacia Massagli / Blog
L’elettrocardiogramma ( ECG ) è un test semplice, rapido ed indolore che registra l’attività elettrica del cuore, fornendo preziose informazioni sul suo funzionamento. Con ogni battito cardiaco un segnale elettrico si diffonde dalla parte superiore del cuore verso quella inferiore, causando la contrazione cardiaca, e questo processo si ripete con ogni nuovo battito.
I medici prescrivono l’elettrocardiogramma per rilevare e studiare molti problemi cardiaci, come infarti, aritmie, insufficienza cardiaca ecc...L’elettrocardiogramma viene in genere prescritto in caso di presenza di segni o sintomi che possano suggerire la presenza di un problema cardiaco.
In alcuni pazienti si ricorre all’ECG come parte di un esame di salute di routine, oppure per il rilascio di un certificato di idoneità alla pratica sportiva; risulta particolarmente utile in caso di fattori di rischio importanti, come una spiccata familiarità per disturbi cardiaci, per la diagnosi precoce anche nel caso di bambini.
Ultimamente è stato inoltre prescritto come controllo a coloro che sono guariti da COVID-19.
Può infine essere prescritto per valutare l’efficacia di un trattamento, farmacologico o meno (come un pacemacker), o in vista di un intervento di chirurgia maggiore.
Cosa aspetti?!! Prenditi cura del tuo cuore!
Prenota il tuo elettrocardiogramma in farmacia!
Ricorda: prevenire è sempre meglio che curare!