Farmacia Massagli / Blog
Oggi vogliamo proporvi una validissima alternativa alla fitoterapia classica: gli ESTRATTI IDRO-ENZIMATICI.
Gli estratti idro-enzimatici di una pianta contengono al proprio interno tutti i componenti del fitocomplesso della droga vegetale di partenza sia le molecole attive responsabili di una o più azioni fitoterapiche che le molecole coadiuvanti azione complementare.
Inoltre tale fitocomplesso è presente sotto forma di molecole di piccola dimensione che possono quindi essere assorbite dal nostro organismo molto più facilmente. Questo è possibile grazie una serie di processi enzimatici sequenziali, che possono disgregare in maniera mirata, a livello molecolare, tutte le macrostrutture della parete delle piante, comprese quelle di polisaccaridi e di proteine restituendoci quindi la pianta già digerita.
L'estrazione idro-enzimatica non prevede l'utilizzo di alcool e per questo è perfetta anche per i bambini piccoli (ovviamente è sempre bene considerare le caratteristiche specifiche della pianta o gruppo di piante da cui è stato ottenuto l'estratto prima della somministrazione).
Inoltre, questo metodo rivoluzionario ci permette di non usare solventi, ottenendo dei prodotti naturali che rispettano la salute della persona e la natura.
L'estrazione idro-enzimatica consiste in diverse fasi:
-polverizzazione della droga vegetale
-sospensione in acqua
-utilizzo di enzimi idrolitici specifici che hanno il compito di liberare tutte le molecole presenti nel fitocomplesso
-aggiunta di glicerina
-filtrazione
-aggiunta di acido citrico per stabilizzare e rendere stabile il prodotto nel tempo
-confezionamento
I VANTAGGI dell'utilizzo degli estratti idro-enzimatici rispetto ad i classici rimedi fitoterapici quali tinture madri o macerato glicerici sono innanzi tutto l'efficacia, l'elevata biodisponibilità grazie all'utilizzo degli enzimi idrolitici, la pronta azione e la sicurezza del prodotto in quanto questo non contiene né alcool né zucchero.
Dosaggi: negli adulti solitamente sono 15 gtt due volte al giorno diluite in poca acqua mentre nei bambini 1gtt ogni 3kg di peso corporeo.
Per ulteriori informazioni sugli estratti idro-enzimatici siamo a vostra disposizione! Non esitate a contattarci!