Farmacia Massagli / Blog
La popolazione italiana è tra la più longeva al mondo ma il numero di over 65 affetti da cronicità è in crescita.
Secondo un recente sondaggio soltanto il 23% degli italiani è proattivo verso la prevenzione, ovvero adotta uno stile di vita sano e si sottopone a controlli medici periodici. Eppure non c’è modo migliore di prendersi cura di se stessi che essere informati sulla propria salute perchè solo facendo prevenzione è possibile diagnosticare in maniera tempestiva e arrestare il decorso di una malattia anche grave.
Per uno stile di vita sano si intende, non fumare, limitare gli alcolici, prediligere frutta e verdura e fare attività fisica.
Quasi l'80% dei casi di malattie cardiache e gli ictus possono essere evitabili se le persone sono disposte a modificare il proprio stile di vita. La promozione e la prevenzione devono essere incentrate su azioni congiunte di vari settori della società, principalmente sui fattori di rischio comportamentali modificabili e sui determinanti di salute sociali, economici e ambientali, senza dimenticare l'importanza della diagnosi precoce, il ruolo cruciale delle vaccinazioni e il contrasto alle disuguaglianze.
Per quanto riguarda gli screening e la prevenzione, il nostro servizio sanitario nazionale da la possibilità alla popolazione di accedervi tramite la
farmacia, perchè non utilizzarli fino in fondo e aderire ai programmi di screening offerti?
Ad oggi la regione Toscana offre gratuitamente in farmacia la vaccinazione contro l’ influenza, la vaccinazione contro il Covid19, lo screening per l’ Epatite C e lo screening per il cancro del colon retto.
Nella vita frenetica di tutti i giorni e ancor più in questo periodo che precede il Natale abbiamo molte cose a cui pensare ma non dobbiamo mai
dimenticarci della nostra salute e sottovalutare eventuali piccoli campanelli d' allarme.
Presso la farmacia Massagli è possibile fare prevenzione e accedere a numerosi servizi diagnostici in modo accurato e in tempi rapidi.
Per il benessere del cuore è possibile eseguire la misurazione dell'emoglobina glicata e il profilo lipidico, tramite semplici prelievi capillari, misurare la pressione e ottenere una valutazione medica in telemedicina con un elettrocardiogramma, holter cardiaco e holter pressorio.
E’ possibile effettuare il controllo dei nei o indagare qualsiasi altro problema di pelle con il dermatoscopio digitale e avere la refertazione dello specialista in 24h.
E’ possibile effettuare la misurazione dei livelli di vitamina D
E’ possibile effettuare test rapidi per il COVID19