Farmacia Massagli / Blog
In ogni età e fase della vita, svolgere attività fisica con moderazione e regolarità significa fare una scelta a favore della propria salute, molti sono i benefici: contribuisce a mantenere e migliorare il benessere psicofisico, a ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione e solitudine. Rinforza le ossa, i muscoli e le articolazioni. Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari, a controllare il livello di colesterolo e il livello di glicemia nel sangue, contribuisce a ridurre la pressione arteriosa e a ridurre il tessuto adiposo in eccesso.
E’ importante fare attività fisica ogni giorno e cogliere ogni occasione per muoversi: camminare e percorrere piccole distanze a piedi senza usare la macchina, utilizzare la bicicletta, praticare sport, oppure fare le scale invece di utilizzare l’ ascensore.
In Italia la maggioranza della popolazione è sedentaria, infatti solo il 21% fa attività fisica in modo costante. La sedentarietà è un fattore di rischio per la salute, le cui conseguenze più immediate e visibili sono il sovrappeso e l’ obesità.
Uno stile di vita attivo fa bene alle persone di tutte le età ed è per questo motivo che non è mai troppo tardi per iniziare.
Certo non ci si può inventare atleti da un giorno all’ altro, nè tutti hanno a disposizione il tempo e le energie necessarie per potersi dedicare con impegno ad un’ attività sportiva; per chi non ha mai praticato sport è molto importante “partire per gradi”, senza affaticare il cuore, i muscoli e la colonna vertebrale con esercizi eccessivi o prolungati, cosa assolutamente controproducente.
Prima di iniziare una qualsiasi attività sportiva il consiglio è di eseguire un elettrocardiogramma per valutare lo stato di salute del cuore e individuare eventuali patologie cardiache sospette.
L’ attività fisica intensa può mettere a dura prova un muscolo cardiaco che non è al massimo dell’ efficienza ecco perchè è molto importante effettuare un elettrocardiogramma almeno una volta all’ anno.
In farmacia è possibile effettuare l’ elettrocardiogramma, valido anche per il rilascio della certificazione di idoneità sportiva a livello non agonistico.
Per chi presentasse sintomi respiratori come dispnea (mancanza di respiro) o tosse persistente o per chi svolgesse sport dove la performance è strettamente legata alla funzione polmonare, il consiglio è di effettuare anche un esame spirometrico, in farmacia è possibile effettuare anche quello!