Accedi | Registrati

L'importanza di monitorare i valori di D3

Farmacia Massagli / Blog

La spedizione  in Italia è gratuita per ordini superiori ai 50,00€*
Shipping in Italy is free for orders over 50.00€*

*Il prezzo della spedizione in altri paesi dipende dal paese di destinazione
*The price of shipping abroad depends on the country of destination

Tieni sotto controllo i valori di vitamina D3!


  21/06/2023

Da oggi puoi farlo anche da noi in soli 15 minuti!

In farmacia è disponibile un nuovo servizio: la misurazione dei livelli di vitamina D nel sangue. La vitamina D è un ormone steroideo che regola l' assorbimento del calcio, la contrazione cardiaca e la trasmissione degli impulsi nervosi ai muscoli è inoltre in grado di potenziare il sistema immunitario ed è uno dei maggiori regolatori del corretto ciclo cellulare.

Oggi la carenza di vitamina D è sempre più frequente, ne sono particolarmente carenti le persone con più di 65 anni, le persone con pelle scura, i bambini, le donne in gravidanza, soggetti in sovrappeso/sottopeso, i celiaci, soggetti affetti da patologie epatiche o renali.

Per " fissare " la vitamina D ci sono tre modi:

- attraverso la pelle con un'adeguata e sicura espozione solare.

- consumando alimenti che la contengono (dieta)

- con l' assunzione di integratori di vitamina D3.

I livelli di vitamina D non sono costanti durante tutto l'anno, sono più alti in estate e in autunno pertanto nei mesi invernali la sua integrazione è consigliata a tutti.

L'assunzione degli integratori a base di vitamina D3 è sicura perchè non supera 4000 UI/die, l' assunzione di farmaci contenenti dosi massicce di vitamina D3 invece deve essere indicata dal prorio medico curante o dallo specialista. 

E' bene tenere presente che la vitamina D è liposoluble e pertanto tende ad accumularsi nell’organismo umano. L’assunzione per lunghi periodi ad alte dosi, può provocare effetti gravi per la salute, ad esempio ipercalcemia e nefrolitiasi (calcolosi renale), nonché aumentare il rischio di fratture nei mesi successivi alla somministrazione di boli di vitamina D e il rischio di alcune neoplasie. Inoltre, è necessario ricordare che il sovradosaggio di vitamina D durante i primi 6 mesi di gravidanza può avere effetti tossici nel feto e pertanto anche in questo caso l’assunzione in gravidanza di tali medicinali non può prescindere dalla prescrizione medica.

Per misurare i livelli di vitamina D nel sangue ne basta una piccola goccia,  prelevata da un polpastrello e attendere 15 minuti il risultato in cifra che si otterrà indicherà una carenza, un' insufficenza, una sufficenza o una tossicità.

Vieni a conoscere i tuoi livelli di vitamina D, solo così potrai sapere se l'esposizione al sole e la dieta sono sufficenti ad assicurarti la giusta quantità o se la tua integrazione di vitamina D3 è corretta o meno!