Consumabile come aperitivo o come digestivo
Elisir di china (gradazione alcolica 25% vol.) realizzato sulla base dell'antica ricetta ideata dal Dott. Pasquale Massagli
Elisir di China (gradazione alcolica 25% vol.) realizzato sulla base dell'antica ricetta ideata dal Dott. Pasquale Massagli propetario e fondatore dell'Antica Farmacia Massagli. Elisir famoso in tutta Lucca e non solo per il suo sapore davvero unico e caratteristico. Formulato con un mi x di erbe officinali ad azione digestiva e stimolante epatica, tra le quali ricordiamo il rabarbaro, la genziana, il boldo, la liquirizia il carciofo e soprattutto la corteccia di china da cui il titolo del prodotto. Il colore marroncino ambrato è dovuto all'uso dello zucchero caramellato con cui l'elisir viene formulato.
La storia di questa specialità lucchese viene da lontano, risale al 1855, usata ai tempi come antipiretico e come antimalarico a merito appunto della corteccia di china che contiene il chinino.
Oggi sfruttato per le sue proprietà digestive riceve consensi da tutto il mondo (durante il settembre lucchese è richiesto per esportarlo spesso oltre l'oceano), è gradito anche dal pubblico femminile che ne apprezza il sapore e l'aroma.
Alcool idrato, zucchero, infuso di erbe aromatiche officinali e corteccia di china calissaia, il tutto colorato naturalmente con caramello che gli conferisce appunto un colore marroncino ambrato.
Può essere consumato come aperitivo, ma soprattutto come digestivo. Ottimo consumato caldo con scorsa di arancia o limone oppure a temperatura ambiente dopo il pasto. Digestivo.